top of page

LA BIOGRAFIA e CARRIERA di
CRISTINA

Cristina Alcamo, in arte SHAIYA, è una cantante italiana.

Cristina nasce a Desio l' 11 febbraio 1989, e sin da giovane è sempre stata affascinata dall'ambito artistico-musicale.

​

Il primo approccio all’ambito artistico è stato con la danza classica all’età di 5 anni presso il circolo culturale “PABLO-NERUDA”, Cinisello B (MI).

Tra i 10 ed i 15 anni si è dedicata alla danza classica cercando di migliorare gli aspetti più tecnici sotto la guida della Direttrice e ballerina televisiva-teatrale Marilina Caruso della scuola accademica “PRIMAVERA DANCE ACCADEMY”, Cinisello B (Mi).

Ha perseverato per 7 anni nello studio della danza classica per apprenderne la tecnica base per poi avvicinarsi alla danza più moderna e contemporanea scoprendo diverse scuole di danza.

​

All'età di 17 anni sentendo l’esigenza di ampliare ed approfondire il concetto di arte, intraprende un percorso formativo in danza, canto e recitazione presso l' ACCADEMIA TRE ARTI” – DANZA, CANTO & RECITAZIONE; la devozione e professionalità della Direttrice didattica dell’accademia l'ha guidata verso la scoperta di quella che ad oggi riconosce essere una delle più grandi passioni artistiche: la musica nell’ambito del musical.

La prima esperienza di musical di Cristina Alcamo sul palco fu il “Moulin Rouge”.

​

Tra i 19 ed i 24 anni, sentendo l’esigenza di migliorare e colmare alcune lacune tecnico/artistiche insiste nello studio e nella pratica della danza moderna, contemporanea, inserendo l’Hip Hop sempre nella scuola accademica “PRIMAVERA DANCE ACCADEMY”.
In questi anni ha avuto il piacere di seguire gli insegnamenti di artisti di fama nazionale ed internazionale, come Max Savatteri ed altri.

​

All’età di 25 anni ho iniziato a collaborare con diversi musicisti per espandere il suo  bagaglio artistico.

Le rincipali esperienze sono state esibizioni per cerimonie, ed eventi pubblici e privati in diversi locali con il duo-musicale "CRIMAR" formato da voce e chitarra, musica italiana ed internazionale, in base alle esigenze ed ai temi degli eventi.

​

Nel febbraio 2016 , accompagnata dalla direttrice artistica di “Quelli di Carmen”, docente di canto lirico, inizia un'ulteriore percorso di tecnica vocale. Dopo poche lezioni viene selezionata per il ruolo di attrice-protagonista "Esmeralda" nel musical “Notre Dame de Paris”. Con questa compagnia teatrale si è esibita in vari teatri della Lombardia: Teatro Villoresi di Monza, Teatro Mozzo di Bergamo, Teatro alle colonne di Milano, ed altri nella Lombardia.

​

Dopo il lancio nel mondo del musical, viene vista da una cover band di fama nella provincia di Bergamo e del nord-centro Italia: i "Senza-Filtro Band", cover band degli artisti J-Ax, Fedez e Articolo 31.

Da gennaio 2018 ha seguito e preso parte al loro progetto musicale affiancandoli nel tour estivo prendendo parte delle voci femminili nei vari brani proposti. Voci come Alessandra Amoroso, Francesca Michelin, Bianca Atzei, Paola Turci,etc..

​

Da maggio 2017 ad oggi, intraprende un percorso di studi presso la SA Canto&Musica, dal Vocal Coach Stefano Anelli, Direttore artistico della SA e dal suo staff. Ivi inizio il percorso di master Estill Voice Training (metodo di tecnica vocale) inserendo i primi studi dei fondamenti del pianoforte.

 

Il percorso attuale di Cristina:

è quello di accrescere le sue conoscenze e collaborazioni in esibizioni per eventi privati e pubblici,cerimonie.. sia con artisti e musicisti nella creazione di inediti porgendosi verso il mondo musicale a 360 gradi.

Attualmente è in corso il suo progetto di inediti…...

​

Si è diplomata come Operatrice Turistica nel 2007 ed ha conseguito ad un attestato di Interior Design nel 2009 presso lo IED, Istituto Europeo del Design.

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Cristina Alcamo
bottom of page